PRIMOR

CLIMA                                                                           . Home .

Ens Plumen (Spaghi)

Spaghi di Verona: temperature e precipitazioni previste a 850 hPa

  Come si leggono gli Spaghi?

Gli spaghi mostrano il risultato delle elaborazioni dei modelli matematici. Questo viene eseguito con delle condizioni ben definite (per esempio le pressioni realmente rilevate tramite radiosondaggi e le temperature di numerose stazioni). Ogni esecuzione viene denominata run.

Nell'immagine si trovano le elaborazioni per le temperature previste (in alto, asse y) e per le precipitazioni previste (in basso, asse x)


La compattezza degli spaghetti in un determinato periodo indica che tutti i vari run hanno dato più o meno la stessa risposta e quindi la previsione è relativamente affidabile.
Se gli spaghetti si aprono "a ventaglio" significa che le seppur piccole variazioni apportate alla condizioni iniziali danno origine a risposte del modello completamente differenti tra di loro. Di conseguenza la previsione risulterà essere più incerta.

Esiste un run "ufficiale" identificato con lo "spaghetto" blu più spesso (Kontroll-lauf nella legenda). Questo run è ottenuto con i valori di partenza reali ed è quello visualizzato nelle varie mappe GFS. Gli altri spaghetti rappresentano dei run ottenuti variando ogni volta leggermente le condizioni iniziali. C'è poi lo spaghetto bianco (Ensemble-Mittel) che rappresenta la media ti tutti i vari run. Lo spaghetto rosso (30 Jahres Mittel), che non è un vero e proprio spaghetto, rappresenta la media trentennale per il luogo rappresentato; si intuisce quindi se il run preve temperature sopra o sotto la media.